top of page

La parola signoraggio indica il reddito che percepisce chi emette moneta, dato dalla differenza tra il valore nominale della moneta (vale a dire cosa c’è scritto sopra) e il suo valore intrinseco (cioè il costo di coniatura o di stampa).

 

(continua a leggere)

SIGNORAGGIO BANCARIO
ANATOCISMO BANCARIO

Con una accurata analisi e la conseguente perizia econometrica è possibile contestare alla banca l’applicazione di anatocismo e richiedere il rimborso della somma maltolta.

COME OPERIAMO PER ACCERTARE ANATOCISMO NEI CONTI CORRENTI BANCARI?

(continua a leggere)

Con una accurata analisi e la conseguente perizia econometrica è possibile evidenziare la presenza di usura in un conto corrente tale attività vi permette di richiedere i danni patiti fino all’annullamento dell’intero contratto bancario, potrete ottenere così la restituzione delle somme sottratte.

 

(continua a leggere)​

USURA BANCARIA
SIMULAZIONE NEI DERIVATI
VIOLAZIONE D.LGS 154/92
TRUFFA CONTRATTUALE

In materia bancaria – finanziaria gli istituti di credito commettono truffa contrattuale, qualificata come reato a tutti gli effetti, quando rilasciano una mendace e dunque voluta informazione sulla rischiosità delle operazioni concluse da parte dei funzionari di un istituto di credito...

 

(continua a leggere)

La disciplina sulla trasparenza delle operazioni e servizi bancari persegue l’obiettivo di rendere noti ai clienti gli elementi essenziali del rapporto contrattuale e le loro variazioni, in modo da promuovere e assicurare una corretta concorrenza nei mercati bancari e finanziari e, soprattutto, tutelare i contraenti più deboli dal notevole potere contrattuale delle banche.

 

(continua a leggere)

Si tratta di un Metodo usato per la stima contratti derivati (causate da illiquidità di Derivati Finanziari Internazionali Non Quotati in Borsa (OTC [Over-The-Counter] Financial Derivatives, per es. SWAPS). Si basa su un algoritmo che genera una serie di scenari riferiti alle curve dei tassi, in base ai quali viene calcolato il valore del derivato sotto ogni possibile scenario.

 

(continua a leggere)

 

ANOMALIE FINANZIARIE

La necessità di ottenere costanti profitti elevati porta gli Istituti di Credito a contravvenire ripetutamente a leggi specifiche in materia finanziaria.

Queste continue vessazioni sfociano in illeciti civili e reati penali e si possono generare vere e proprie persecuzioni al fine di mantenere assolutamente sotto controllo il mondo imprenditoriale.

Per questa forma di schiavitù moderna (come qualcuno l’ha definita) è stato coniato un nome specifico:

SIGNORAGGIO BANCARIO

La pubblicità ormai è l’anima del commercio.

Anche in finanza, dove il linguaggio è un importante indizio, si parla sempre più di prodotti finanziari e meno di intermediazione.  Infatti sempre più di frequente accade che le tecniche di vendita utilizzate, dalle brochure alle consulenze verbali, raggiungano un livello tale da renderle idonee ad indurre in errore il soggetto...

 

(continua a leggere)

Se l’attività bancaria si caratterizza per l’esercizio congiunto di raccolta e concessione di credito, Il legislatore ha sentito il bisogno di regolamentare ogni forma di intermediazione finanziaria, anche quella che non avviene con le modalità e le forme bancarie tipiche o che opera su di uno solo dei versanti (raccolta o finanziamento).

 

(continua a leggere)

Per fideiussione si intende l’accordo con il quale un oggetto, chiamato fideiussore (solitamente un parente, un conoscente o un socio societario), garantisce un’obbligazione altrui (ad es.un mutuo o un finanziamento), obbligandosi personalmente nei confronti del relativo creditore del rapporto obbligatorio (generalmente una banca o comunque un istituto creditizio)

 

(continua a leggere)

Nel mercato del credito i casi di asimmetria informativa dominano la contrattazione tra le parti. Il concetto diasimmetria informativa si riferisce alle differenze esistenti tra i due attori (banca e cliente) nella disponibilità delle informazioni rilevanti al fine della valutazione del cliente, del suo comportamento, dei suoi progetti.

 

(continua a leggere)

VIOLAZIONE DELLA RISERVA DI ATTIVITA'
PUBBLICITA' INGANNEVOLE
FIDEIUSSIONE OLTRE I LIMITI DI LEGGE
ASIMMETRIA INFORMATIVA
bottom of page