top of page

Carlo

Sandra

Elio

Ivana

Luisa

Sandra

Carlo

CAPIRE L'IDEA

 

Utilizziamo nomi di fantasia per capire come è nata quest’idea. Carlo per diverse volte ha sperimentato una sua idea, perché è convinto che la conoscenza del denaro che ha ricevuto a scuola non corrisponde alla realtà. Allora prende un biglietto di 100 euro dal suo portafoglio, lo firma ed inizia l’esperimento recandosi in hotel dove incontra la proprietaria di nome Sandra. Una stanza per la notte costa proprio 100 euro, ma Sandra gli chiede di guardare prima la stanza e qualora gli piacesse, comprarla. Siccome Carlo ha già accumulato ritardo per un impegno di lavoro, decide comunque di lasciare a Sandra il biglietto di 100 euro con la promessa di verificare la stanza al suo rientro.

 

Poco dopo, Sandra si reca da Elio il benzinaio e, con il biglietto di 100 euro di Carlo paga il pieno di benzina del proprio SUV che aveva fatto poche ore prima e che, al momento di pagare si era accorta di aver dimenticato il portafoglio a casa. Il debito di 100 euro che Sandra aveva fatto con Elio si è appena estinto.

 

Una volta ricevuto il denaro da Sandra, Elio si reca da Ivana del soccorso stradale per pagare il servizio di quest’ultima che la notte prima lo aveva soccorso. Il debito di 100 euro di Elio nei confronti di Ivana è stato estinto con lo stesso biglietto di Carlo che inizialmente è stato consegnato a Sandra.

 

Dopo pochi minuti, nell’ufficio di Ivana si presenta Luisa, l’insegnante della scuola di ballo dove Ivana si reca per imparare a ballare la salsa. Così Ivana ne approfitta per pagare a Luisa la rata già scaduta dello scorso mese. Il biglietto di 100 euro di Carlo adesso è nelle mani di Luisa.

 

Luisa si reca in hotel dalla sua amica Sandra per saldare il debito di 100 euro che aveva contratto due giorni prima in quanto il suo fidanzato che vive fuori città aveva affittato una camera per un giorno e per motivi economici non ha potuto provvedere personalmente. 

Il biglietto di 100 euro di Carlo è ritornato nelle mani di Sandra, ma solo per poco tempo, in quanto Carlo al suo rientro guarda la stanza e, siccome non è di suo gradimento decide di non prenderla più in affitto. Si riprende il biglietto di 100 euro che aveva anticipato a Sandra e va via.

 

COSA E’ SUCCESSO?

La tesi di Carlo, dopo innumerevoli tentativi eseguiti, era esatta. Con un biglietto di 100 euro si sono estinti i debiti di 4 persone che ammontavano in totale a 400 euro. Ma come è possibile che un biglietto di 100 euro si sia quadruplicato senza alcun artefizio finanziario? E, soprattutto il biglietto gli è ritornato in tasca. Tutti i personaggi di questa storia hanno estinto il proprio debito. Allora Carlo, uomo di grande visione, decide di attuare il passo successivo. "Se una piccola comunità formata da 4 individui può saldare i propri debiti utilizzando una sola "banconota", perché il concetto non può essere messo in pratica con una visione più ampia?". 

Consapevole che questo circolo virtuoso del denaro sia avvenuto in maniera inconscia, vuole creare un meccanismo che renda il circolo virtuoso del denaro controllato ma soprattutto utilizzato in maniera intelligente che, oltre ad estinguere il debito delle persone, possa renderle indipendenti da ogni cosa dandole un vero guadagno.

Crea un software che aiuta le persone a fare tutto ciò sposando tecnologia con la scienza perfetta: la matematica.

Carlo riunisce Sandra, Elio, Ivana e Luisa e spiega loro la sua idea per eliminare i debiti partendo proprio da questa reale esperienza appena sperimentata: la duplicazione e la quadruplicazione etica del denaro senza ricorrere più ai prestiti. 

bottom of page